Il vero amore e accettare l altro nonostante i suoi limiti e difetti. frase
giudica condividi

Semplice ed immediato il messaggio di Hugo sull’amore, il grande drammaturgo francese che sa cogliere ogni sfumatura  dell’animo umano.

Tema centrale di molte sue opere, l’amore è  un sentimento dalle mille sfaccettature,che può assumere forme diverse, amore per i figli o per il prossimo, amore per il partner o per un ideale,  ma dice Hugo ha in ogni sua forma un elemento comune, accettare l’altro per quello che è o meglio nonostante quello che è.

Il vero amore è proprio quello che ci fa accettare la persona amata nonostante  i difetti e non perché l’amore è cieco e non riesce a vederli, ma proprio perché, nonostante tutto riesce a capirli, accettarli e perdonarli.

Nessuno è perfetto, o meglio è tale ai nostri occhi, è facile amare chi è perfetto fuori e dentro, un figlio diligente, un genitore tollerante, un partner che asseconda il nostro modo di essere, chiunque insomma  non impone  sacrifici e sopportazioni.

Ma un sentimento vero e profondo si basa sul rispetto reciproco e  sulla accettazione completa dell’altro come entità a se e diversa, con i suoi pregi ed i suoi limiti,  che in virtù di quel particolare moto dell’animo che definiamo amore, ci porta a rispettarne scelte, opinioni e comportamenti.

L’accettazione dell’altro con i suoi lati negativi, ed il riconoscimento dei propri, significa intraprendere un cammino comune volto al superamento  dei possibili errori nel reciproco rispetto che è il vero senso dell’amore e del vivere umano.




Cosa ne pensi di questa frase?

Giudica: Condividi: Suggerisci:


Frasi Amore





Gli Amici di Gratis 360


Principali Argomenti della Categoria "articoli"

Elenco Completo ...
News Giochi Risposte Video
    Loading